Home Presentazione

PRESENTAZIONE

Prima di tutto, ci presentiamo: siamo Nubia e Guido Tagliaferro, figli di Aldo Tagliaferro.

L'idea di questo sito nasce già  qualche anno fa, con l'obiettivo di poter essere uno strumento moderno e facilmente accessibile, attraverso cui far conoscere il lavoro di Aldo Tagliaferro a chiunque potesse essere interessato.

Per vari motivi, non siamo mai riusciti a mettere in pratica questo progetto con lui, ed ora che è venuto a mancare, abbiamo sentito il desiderio e il dovere, come eredi, di portarlo a termine, insieme alla volontà  di procedere ad una raccolta sistematica ed alla catalogazione di tutto il suo lavoro, in maniera metodica, ma anche interessante, per noi e per tutte le persone interessate ad approfondirne la conoscenza, partendo dal nostro fondo e dal materiale da lui raccolto in tutti questi anni, fino ad arrivare all'individuazione di tutte le opere prodotte.

Ogni opera da lui creata faceva parte in realtà  di un progetto più ampio e completo, che andava oltre l'opera in sè. Aldo Tagliaferro infatti curava personalmente, con una meticolosità  ben nota a chi l'ha conosciuto, anche ogni altro aspetto particolare, dai testi esplicativi, agli allestimenti ideali e dedicati ad ogni spazio espositivo, dallo sviluppo del biglietto d'invito fino al progetto completo del catalogo. E in alcuni casi, anche con il nostro contributo. Tutto materiale prezioso ed importante, utile a presentare il suo lavoro sotto un aspetto inedito e completo.

La nostra intenzione, attraverso questo sito e l'archivio, è quella di valorizzare, diffondere e sostenere il lavoro di Aldo Tagliaferro, ponendoci in prima persona come punto di riferimento e continuità  per la sua opera e incoraggiando e seguendo iniziative culturali tese a valorizzarne l'eredità  storico-artistica. Saremo disponibili a collaborare, anche tramite il prestito di opere, all'organizzazione di mostre personali e collettive sia con istituzioni private che pubbliche, allo sviluppo di pubblicazioni ed ogni altra attività  volta a valorizzare il suo lavoro, mantenendoci in contatto diretto con i principali interlocutori, come gallerie, musei, collezionisti, critici, studiosi e chiunque altro abbia interesse ad approfondire la conoscenza del suo lavoro. Tutto questo, avvalendoci della preziosa collaborazione di critici, studiosi e gallerie con cui nostro padre ha collaborato per anni.

Come ultima cosa, vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che ci sono state vicine nel difficile momento dopo la sua perdita, e tutte le persone che hanno accettato con entusiasmo di contribuire, attraverso pensieri, consigli, informazioni documentarie e collaborazioni, alla creazione di questo sito.

Nubia e Guido Tagliaferro

 
CLAUDIO ZILIOLI - ELLEN MAURER ZILIOLI

Lettera ad Aldo Tagliaferro post mortem, Brescia 12 Marzo 2011
Caro Aldo,
sono già due anni che non festeggiamo più insieme il nostro compleanno visto che eravamo nati a pochi giorni di distanza e mi ci è voluto tempo per pensare a queste poche righe e non è stato facile, ti vedo sempre vivo davanti a me con una forza eccezionale nonostante la gravi operazioni subite. Dopo il nostro primo ca…

Leggi tutto...